Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon GDPR Diritto all'oblio

Cancellare un Sito Web

Come si cancella un sito web? Al giorno d’oggi, sul web troviamo molti aspetti legati al nostro nome, alla persona: pagine, notizie, contenuti, link, URL. Tutto è connesso, tutto è online, pubblico e alla portata di tutti. È fondamentale capire come cancellare un sito web, come eliminare una notizia dal web o un contenuto obsoleto, con il fine di proteggere la nostra privacy. Hai trovato una pagina sul web che rimanda determinate informazioni su di te? Vuoi segnalare un sito illegale o che contiene informazioni private? In tal caso, ci sono diverse possibilità: mediante Google, si possono aprire delle segnalazioni per chiudere siti scorretti. In base al contenuto del sito, si consiglia anche di far partire una segnalazione alla polizia postale. È molto importante che il web possa diventare un luogo sicuro in cui navigare: il controllo delle notizie o dei contenuti presenti non è mai stato tanto fondamentale come al giorno d’oggi.

Come Eliminare una Notizia da Google

Potremmo anche desiderare di rimuovere una notizia da Google. Qual è l’opzione a nostra disposizione? Abbiamo la facoltà di intervenire sui contenuti online che ci riguardano e che sono legati al nostro nome? Assolutamente sì, grazie al diritto all’oblio e al diritto alla deindicizzazione. Generalmente, le notizie sono protette dal diritto di cronaca o di informazione. Converrete che ci sono dei casi specifici in cui una notizia può interessare al pubblico. Tuttavia, in base al genere di notizia, è possibile rimuoverla, soprattutto se legata ad avvenimenti di anni fa. Per esempio, se hai subito un processo in passato, sei stato assolto o hai scontato la pena, puoi effettivamente appellarti al diritto all’oblio. Chiediti perché tale fatto di cronaca dovrebbe ledere alla tua reputazione, magari rovinandoti la carriera professionale o impedendoti di andare avanti.

Come Cancellare Informazioni Personali da Google

Come possiamo rimuovere contenuti obsoleti o informazioni da Google e dai motori di ricerca? In tal caso, è possibile appellarsi al diritto all’oblio e deindicizzazione: se vuoi eliminare un URL presente su un sito, puoi utilizzare lo strumento Rimozione Informazioni di Google. Può anche interessarti sapere come cancellare una notizia da Google. Il procedimento è sempre lo stesso: hai cercato il tuo nome e magari hai trovato delle informazioni del tuo passato che non sono più di interesse pubblico. Il diritto all’oblio tende a scontrarsi con il diritto di cronaca o di informazione, ma tieni sempre in mente che hai la facoltà di appellarti anche al Garante per la Privacy per proteggere la tua reputazione sul web. Cancellare notizie dai motori di ricerca o eliminare contenuti può aiutarti ad avere una web identity pulita, senza conseguenze per la vita professionale.

 

 

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version