Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Come rimuovere una recensione falsa su Google

Secondo delle statistiche, ogni anno vengono pubblicate circa un milione di recensioni false su internet. Tali recensioni vengono scritte e pubblicate da utenti che si fingono consumatori o fruitori di un particolare prodotto o servizio, che non possono essere preventivamente bloccati o comunque sono molto difficili da gestire e da segnalare in modo totale. Ma come riconoscere una recensione falsa e come reagire di fronte ad essa? Continua a leggere questo articolo per saperne di più e per scoprire come rimuovere una recensione falsa su Google.

Come riconoscere una recensione falsa su Google

Se sul tuo account cominciano ad apparire molte recensioni, è bene tenerle sotto controllo, personalmente o incaricando un professionista che possa gestirle al meglio al tuo posto, come un team di Online Reputation Management. Tra le tante recensioni che vengono pubblicate ogni giorno su Google sulle pagine delle varie attività, possono apparire recensioni positive, negative, vere o false. Nessuna di queste dovrebbe spaventarti, ma in ogni caso sono da tenere sotto controllo per rispondere sempre e in ogni caso in modo tempestivo ed adeguato. Nel caso delle ultime, quindi in particolare delle recensioni false, è facile riconoscerle soprattutto se sei tu stesso il proprietario dell’attività e segni su un registro in modo minuzioso ed attento ogni persona che accede al tuo servizio ed ogni cosa che succede: soprattutto in caso di una piccola attività, è facile accorgersi se si tratta di una recensione vera o di una completamente inventata “dalla concorrenza” se si tratta di qualcuno mai entrato nella vostra attività o non iscritto nel vostro registro. O ancora, è facile riconoscere un account falso creato appositamente per generare tali recensioni se ha un nome utente strano, non affidabile, con poche recensioni (e per di più solo negative e dirette a voi).

Come reagire davanti ad una recensione falsa o negativa

Nonostante le ingenti risorse destinate alla prevenzione delle false recensioni, degli algoritmi non riescono ad elaborare in modo minuzioso tutte le informazioni presenti in queste recensioni e soprattutto non riescono a stabilire in tutti i casi se una recensione debba essere rimossa o meno da Google. Questo perché Google non può entrare in merito di chi abbia ragione o meno tra l’attività ed il cliente, in caso di esperienze soggettive, ma può solo accogliere segnalazioni e rimuovere contenuti esplicitamente scorretti. Tra questi, ad esempio, sono facilmente rimosse le segnalazioni contenenti terminologia volgare e da censurare, spam, informazioni personali e sensibili.

In tutti gli altri casi, rimuovere una recensione da Google è difficilissimo, se non impossibile, quasi come eliminare risultati ricerca Google. Tutto ciò che possiamo fare è segnalare la recensione ed attendere l’analisi di Google che prenda in considerazione la nostra richiesta. Ma se non è possibile rimuovere una recensione falsa nella maggior parte dei casi, cosa possiamo fare per contrastarla? Sono presenti diverse strategie per risollevare la propria reputazione online, tecniche conosciute e messe in atto da professionisti quali l’Online Reputation Manager. Un tale esperto ti aiuterà, insieme al suo team, a riqualificare la tua identità digitale attraverso diverse procedure, quali la pubblicazione di numerose recensioni autentiche per contrastare quelle false e negative, la risposta cordiale e tempestiva a tutte le recensioni per mostrarsi aperti al dialogo e alla risoluzione di eventuali problemi e per conferire maggiore professionalità e disponibilità agli occhi del cliente. Affidati ad un professionista: è la scelta migliore che puoi prendere in queste difficili situazioni!