Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Eliminare Informazioni da Google

Tra tutte le informazioni presenti oggi su Google, potremmo trovare spesso anche nostre informazioni di contatto, come numeri di telefono, profili social, indirizzi e-mail, ecc, che possiamo aver pubblicato noi per motivi lavorativi o che potrebbero essere stati pubblicati da siti terzi. Il problema, più che nella loro pura presenza online, risiede nel loro utilizzo per fini malevoli, come l’utilizzo di un linguaggio minaccioso e/o inviti a mettere in atto comportamenti molesti. Tali pratiche prendono spesso il nome di “doxxing”, ovvero quella pratica che consiste nel cercare e diffondere appositamente per intenti malevoli le informazioni personali e private di una persona, come il suo nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, o altri dati sensibili. Se sei stato anche tu o conosci qualcuno vittima di doxxing, potresti essere interessato a sapere come eliminare informazioni da Google a causa di “doxxing”: continua a leggere questo articolo per saperne di più.

Requisiti per rimuovere informazioni di “doxxing” da Google

Prima ancora di vedere come attuare la procedura per cancellare dati personali da internet che sono stati pubblicati con modalità e intenti malevoli, è necessario sapere se si rispettano i requisiti per avanzare tale richiesta. Affinché possiamo prendere in considerazione il modulo per richiedere questa rimozione e risolvere i problemi di doxxing, le informazioni che vogliamo rimuovere da Google devono rispettare principalmente due requisiti: devono corrispondere alle tue vere informazioni di contatto e non solo; in tali contenuti devono essere obbligatoriamente presenti minacce esplicite o implicite, inviti all’azione espliciti o impliciti ad altri per provocare danni o molestie alla tua persona. Naturalmente, ciò significa che non saranno prese in considerazione le richieste di rimozione di informazioni di contatto presenti online in modo ordinario, come nei casi di directory online, dati aziendali, immobiliari e documenti governativi.

Modulo per eliminare le informazioni doxxing da Google 

Se rispetti entrambi i requisiti qui di sopra, puoi richiedere allora la rimozione di informazioni doxxing dal motore di ricerca di Google attraverso un modulo presente a questo link. Tale modulo può essere compilato sia direttamente dall’interessato che da un suo rappresentante, che abbia e possa mostrare l’autorizzazione legale per inserire i dati ed inviare la richiesta a suo nome. Una volta inviato il modulo, è importante ricordare che, se approvato, i contenuti personali di doxxing verranno rimossi dalla Ricerca Google in qualità di link riportanti a siti web esterni a Google; tuttavia, non sarà preso alcun provvedimento diretto sul sito stesso e quindi tali contenuti continueranno a rimanere online presso il sito di origine, possibilmente raggiungibile in altri modi (ad esempio tramite social media, altri motori di ricerca come Bing o Yahoo). Se quindi il tuo obiettivo, oltre a rimuovere il risultato di ricerca da Google, è quello di eliminare completamente dal web le tue informazioni di contatto condivise con modalità dannose o a scopo di molestia, scopri come contattare un webmaster Google, per chiedere direttamente a lui (che ha il pieno e unico controllo sui contenti) di eliminare dal suo sito le informazioni di doxxing che ti riguardano.