Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon GDPR Diritto all'oblio

Norme privacy per operatori telefonici

black iphone 5 beside brown framed eyeglasses and black iphone 5 c

Grazie al lavoro del Garante della Privacy e di tante altre istituzioni, quello alla privacy è diventato un diritto sempre più inalienabile. Il Garante è intervenuto in tutti quei campi ove dati e informazioni personali degli utenti sono più a rischio

Le telecomunicazioni sono, senza dubbio, uno di quei settori ove la sfera privata dell’utente è maggiormente esposta. Infatti, l’Autorità è intervenuta normando l’attività degli operatori telefonici. La più recente di queste normative riguarda il diritto all’oblio e in questo articolo ne daremo una definizione. 

Operatori telefonici e privacy

Esistono parecchie norme del Garante della Privacy per tutelare i consumatori nel mondo delle telecomunicazioni dalle violazioni dei propri dati. Tra queste ve ne sono due che regolano in particolar modo l’attività degli operatori telefonici per quanto riguarda: 

Le regole del marketing telefonico e il registro delle opposizioni

Sarà sicuramente capitato anche a te di ricevere chiamate indesiderate da call center per operazioni di telemarketing. Per arginare questo problema, il Garante ha istituito già da diversi anni un Registro delle Opposizioni per chi vuole mettere un freno alle chiamate di telemarketing. 

Se prima era possibile iscrivere solo numeri di telefono fisso e indirizzi postali, da oggi è possibile iscrivere al Registro anche i numeri di cellulare. Anche gli operatori telefonici dovranno essere iscritti, in modo da poter avviare operazioni di telemarketing solo sui numeri consentiti. Riassumendo, se iscrivi il tuo numero al Registro

Trattamento dei dati su internet e diritto all’oblio 

L’altro importante provvedimento nel mondo delle telecomunicazioni è la normativa collegata al cosiddetto diritto all’oblio. Quest’ultimo è il diritto a interrompere la pubblicazione di dati e informazioni che potrebbero essere lesivi del tuo diritto alla privacy. Potrebbe succedere con notizie riferite al passato, magari compromettenti per la tua reputazione. In base a questo diritto potresti chiedere la cancellazione di post, immagini o video di questo tipo a: 

Gli operatori telefonici in Italia 

Ma quali sono gli operatori telefonici presenti in Italia? I principali sono 5, a cui si aggiungono moltissimi altri MVNO, cioè quelli virtuali. Questi ultimi però, non possedendo reti proprie, si appoggiano alle infrastrutture dei 5 principali operatori telefonici italiani

Per concludere, se hai intenzione di iscriverti al Registro delle Opposizioni ti consigliamo di visitare il sito web ufficiale. Su questa pagina potrai raccogliere tutte le informazioni necessarie e iscriverti al Registro. Se invece avessi altri dubbi sulle normative privacy , ti consigliamo di prendere come punto di riferimento il sito del Garante della Privacy.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net