Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon GDPR Diritto all'oblio

Rimozione URL Obsoleti

Può capitare di trovare, sul web, contenuti o siti con informazioni obsolete che si vorrà rimuovere in maniera definitiva. Nel seguente articolo vi spiegheremo come eliminare questi dati attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google. Prima di tutto bisogna identificare lURL che si vuole eliminare dal web, cercando di capire se tale sito si trovi unicamente su Google o se è accessibile anche da altri browser. Nel caso in cui esso si trovi unicamente su Google, potrete utilizzare il modulo specifico per la rimozione degli URL obsoleti; nel caso in cui il sito web non sia collegato a Google, quest’ultimo non potrà aiutarvi in alcun modo e dovrete contattare direttamente il titolare del sito e richiedere la rimozione della pagina in questione.

Modulo Google per la rimozione URL obsoleti

Nel caso di informazioni obsolete sulla cache di Google, si tratterà di un sito presente tra i risultati del motore di ricerca di Google ma non presente sulla rete e si potrà utilizzare lo strumento apposito per rimuoverlo definitivamente. Il procedimento da seguire è il seguente:

Una volta inoltrata la vostra richiesta essa verrà esaminata dal team di Google e potrete monitorare la sua valutazione attraverso la Cronologia delle richieste, accessibile dal vostro account Google ed in cui la procedura potrà avere cinque diverse nomenclature per determinare il suo avanzamento nella valutazione:

Quando si possono eliminare contenuti obsoleti da Google

Va sottolineato il fatto che ci sono delle situazioni in cui utilizzare questo strumento risulterà del tutto inutile o non pratico per la vostra richiesta:

 

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version