Cancelliamo i dati indesiderati


Site icon GDPR Diritto all'oblio

Come cancellare notizie dai motori di ricerca

Nel caso in cui sia presente online, tra la miriade di informazioni presenti sul web, una o più notizie negative sul nostro conto, potresti essere interessato a sapere come cancellare notizie dai motori di ricerca. È proprio qui infatti, sui motori di ricerca come Google, che spesso reperiamo le informazioni pubblicate dai vari siti ed è quindi qui il primo luogo da cui vorreste che queste notizie fossero rimosse. Continuate a leggere questo articolo se vuoi saperne di più su come tutelare la tua privacy e come evitare che restino in rete delle notizie non gradite sul tuo conto. 

 

Primo passo per eliminare notizie dai motori di ricerca: la deindicizzazione

Ancor prima di procedere con la totale rimozione di un contenuto online, che sia una notizia, un articolo, un’immagine o un video, bisogna procedere con la deindicizzazione di tale notizia dal motore di ricerca. Devi sapere infatti che in ogni motore di ricerca, quando inserisci una query, i risultati che ottieni non sono altro che le pagine dei siti già presenti online e che vengono individuate dagli spider del motore di ricerca, così da essere indicizzate e facilmente reperibili sulla pagina dei risultati del motore di ricerca.

Il primo passo da eseguire se si intende rimuovere una notizia che ci riguarda dalla portata del pubblico online è quindi proprio questo: fare in modo che non sia più facilmente reperibile in quanto deindicizzata nel motore di ricerca. In questo modo, non apparirà più nei risultati di una ricerca Google, ad esempio, in risposta a determinate parole chiave nella query di ricerca.

Per deindicizzare una notizia da un motore di ricerca, bisogna contattare il team di tale strumento e richiedere che tali dati vengano eliminati. Ogni motore di ricerca possiede un suo strumento di rimozione, compreso Google, che mette a disposizione dei suoi utenti un modulo da compilare per richiedere la rimozione dei contenuti personali dalle Ricerche Google.

Ovviamente non basta richiedere tali deindicizzazioni per far sì che le notizie che ci riguardano spariscano completamente dal web: oltre al motore di ricerca, è bene assicurarsi che tali notizie non siano più visibili nemmeno sull’intera rete. Il motore di ricerca è infatti responsabile solo delle informazioni che mostra nella sua pagina dei risultati, ma non delle notizie presenti sui singoli siti e sull’intera rete.

 

Secondo passo per eliminare notizie dai motori di ricerca: contattare il webmaster

Dopo aver fatto richiesta al motore di ricerca di deindicizzare le notizie personali dalla sua pagina dei risultati, dobbiamo quindi assicurarci che tale notizia venga eliminata anche dal sito di origine in questione. Anche se non più raggiungibile tramite il motore di ricerca, infatti, (il che la priva di gran parte della sua visibilità, ma non tutta), la notizia può ancora essere condivisa e raggiungibile tramite altri percorsi, quali i social media o la consultazione personale del sito stesso.

Per cancellare totalmente la notizia da internet, oltre che dal motore di ricerca, è bene contattare il webmaster del sito fonte della notizia tramite le pagine di contatto del sito stesso e richiedere direttamente a lui/lei la rimozione dal sito su cui si trova tale notizia.

Cancelliamo i dati indesiderati
+39.06.39754846
cyberlex.net


Exit mobile version