Rimozione Link Google

Rimuovere link da Google è un modo per proteggere la nostra reputazione ed essere certi che quanto ci sia online non influisca con il nostro vissuto: carriera professionale e vita privata. Ma come si elimina una notizia da Google? Come si toglie un contenuto obsoleto o link negativo? Vediamo come comportarci. Hai cercato il tuo nome su Google o su un altro motore di ricerca e hai trovato degli URL che possono seriamente minare la tua reputazione online. È successo a tante persone nell’ultimo periodo: questo avviene perché i motori di ricerca, indipendentemente dal tempo, mantengono dei risultati in alto, in prima pagina. Un link negativo può riferirsi a tanti aspetti: una notizia giudiziaria risalente ad anni prima, commenti negativi, articoli diffamatori, video che ledono alla reputazioni su YouTube. Possono essere potenzialmente problematici sul lungo termine: proteggi la reputazione online.

Come Cancellare una Notizia da Google

Come rimuovere una notizia da Google a tutti gli effetti? Come dobbiamo comportarci se troviamo dei contenuti online da rimuovere? Google e altri motori di ricerca si sono adeguati al trattamento dei dati personali previsto dall’Unione Europea. Ciò significa che possiamo riempire un modulo per richiedere la rimozione di informazioni o contenuti sui motori di ricerca, appellandoci al diritto all’oblio: il diritto di venire dimenticati sul web. Quanto è importante al giorno d’oggi la web identity e che cosa possiamo fare per proteggere la nostra reputazione online? Il discorso è ampiamente trattato, ma rimane ugualmente spinoso. Per esempio, si invita a prestare la massima attenzione a cosa si condivide, alle foto caricate sui Social Network, alle informazioni inserite nei vari siti che richiedono la registrazione.

Come Eliminare il Proprio Nome da Google

Molti utenti si chiedono se sia possibile cancellare il proprio nome dai motori di ricerca. Sebbene effettivamente non si possa impedire agli altri di cercarci, abbiamo in ogni caso la facoltà di controllare i contenuti presenti sui motori di ricerca e dunque sul web. Mediante la rimozione di link da Google o dal web, è possibile eliminare notizie dai motori di ricerca, mantenere la reputazione intatta e soprattutto evitare che determinati aspetti del passato possano ripercuotersi sulla vita professionale o privata.

Diritto all’Oblio e Deindicizzazione: Cosa Sono

Per promuovere i diritti degli individui, l’Unione Europea ha introdotto due diritti: oblio e deindicizzazione. Grazie a quest’ultimi, abbiamo la possibilità di cancellare notizie da Google, rimuovere informazioni personali dal web, eliminare video su YouTube. Possiamo sparire dal web, ma deve esserci una motivazione: senza quest’ultima, infatti, è difficile far valere i propri diritti. In ogni caso, possiamo anche rivolgerci al Garante per la Privacy: è la tutela dei cittadini europei online.

Recent Posts

Cancellare notizie da internet: il modulo Bing per la richiesta

L’esercizio del diritto all’oblio prevede una particolare forma di garanzia consistente nella non diffusione, senza…

12 ore ago

Informazioni personali a rischio con le nuove leggi sulla privacy per il 2023?

Negli ultimi giorni si sta parlando spessp dell’uso, corretto o meno, che si fa di…

2 giorni ago

Negli USA approvata una nuova legge sulla privacy

Nell’ultimo decennio la crescente digitalizzazione della vita ha comportato molti ed importanti cambiamenti sia a…

3 giorni ago

Deindicizzare automaticamente dati sensibili da Google

Appare utile chiarire subito cosa si intenda per diritto all’oblio e quando è stato introdotto,…

7 giorni ago

Cancellare notizie false da Google, le novità introdotte dal Digital Service Act

Il Digital Service Act è un pacchetto di norme della Commissione dell’Unione Europea che è…

1 settimana ago

Diritto all’oblio su Google: le domande frequenti degli utenti

  Con il termine diritto all’oblio viene inteso come il potere di disporre dei propri…

1 settimana ago

Cancelliamo i dati indesiderati

+39.06.39754846

cyberlex.net