Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Cancellare notizie dai motori di ricerca sul web

Se volessimo cancellare notizie dai motori di ricerca sul web, cosa possiamo fare? Cosa abbiamo il diritto di richiedere? Sicuramente, la tutela della privacy è da sempre un argomento molto complesso sin da prima dell’avvento di internet, ma lo è diventata ancor più dall’inizio del mondo virtuale, appunto. Per chi vuole difendere la propria reputazione online, è possibile procedere con la richiesta di deindicizzazione delle notizie dai motori di ricerca, anche se deindicizzare non è lo stesso di eliminare. Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Eliminare notizie personali da Google: diritto all’oblio

Esiste un modo per eliminare notizie contenenti dati personali su Google? Per fortuna sì e non è neanche troppo difficile rimuovere informazioni da Google. Questo perché esistono guide molto dettagliate di Google stesso che ci consigliano come procedere in questi casi: la prima cosa che ci consiglia è quella di provare a contattare il webmaster stesso del sito, ovvero l’autore della notizia o chi per lui può controllarla, tramite la pagina dei contatti di solito presente in ogni sito. In alternativa, o successivamente, è possibile contattare direttamente Google tramite il “diritto all’oblio google modulo”, inserendo i propri dati anagrafici, le URL da rimuovere dalla pagina dei risultati e le query di ricerca.

Tutto ciò è possibile grazie al GDPR, il regolamento europeo della privacy, al Garante della Privacy e ad un diritto moderno, il diritto all’oblio. Grazie a tutto ciò è possibile tutelarsi sul web, proteggere la propria web identity ed evitare che la propria reputazione sia danneggiata. 

 

Come rimuovere un articolo di giornale dal motore di ricerca

Un giornale online si avvale sempre di un diritto fondamentale, tanto quanto il diritto all’oblio, ovvero il diritto alla cronaca. Una notizia, anche se non esiste una data di scadenza, diventa irrilevante dopo il trascorrere di un po’ di tempo, mentre rimane di interesse pubblico quando è recente perché le persone hanno ancora diritto di informazione e diritto quindi di sapere determinati eventi che accadono. 

Tuttavia, diritto di cronaca a parte, se tale notizia lede la reputazione di un individuo, non c’è diritto di cronaca che tenga, soprattutto se la reputazione è lesa sul lungo termine. Per rimuovere un articolo di giornale dal motore di ricerca, è necessario procedere con la richiesta di deindicizzazione, che è già un primo passo avanti dall’introduzione del GDPR. Prima di essa, infatti, era molto difficile ottenere un qualsiasi riscontro dai motori di ricerca.

Ma gli articoli su internet possono essere rimossi dall’intero web? La deindicizzazione Google è l’unica cosa che si può fare? Proprio perché le notizie negative non vanno sottovalutate, soprattutto per le conseguenze che potrebbero avere sulla nostra reputazione personale e lavorativa, è bene informarsi su come eliminare notizie negative e diffamatorie dal web: si può insistere con l’autore della notizia stessa, col webmaster del sito che ospita tale notizia o con i vari ricorsi legali fino ad ottenere la ripulita della propria immagine digitale.