Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Come rimuovere un link da Google

Eliminare definitivamente un link da Google significa procedere con la deindicizzazione di una notizia, un contenuto obsoleto o non più pertinente. Da quando la legislazione europea ha introdotto il GDPR e la figura del Garante della Privacy, abbiamo la possibilità di appellarci al Diritto all’Oblio. Come si rimuovono i link negativi su Google

Come cancellare notizie da Google

La rimozione di informazioni dal web significa avere pieno controllo della propria reputazione online. Decidere di procedere con la deindicizzazione di contenuti negativi o notizie obsolete è un passo verso la difesa dell’immagine digitale, della cosiddetta web identity. I link negativi, infatti, possono avere spiacevoli ripercussioni su di noi.  Ai sensi della legislazione europea sulla privacy, è possibile infatti appellarsi al Diritto all’Oblio per richiedere l’eliminazione di notizie dal web. Mediante appositi moduli messi a disposizione dai motori di ricerca, si può dunque proteggere la privacy, eliminare recensioni negative o notizie che causano un danno all’immagine e che ci possono portare ad avere problemi legali.

Come rimuovere informazioni personali da Google

La rimozione di informazioni e dati personali da Google non è difficile in sé: bisogna utilizzare gli strumenti che il motore di ricerca mette a disposizione nel supporto Google. Successivamente, bisognerà capire da dove volete rimuovere tali informazioni: il prodotto Google su cui sono presenti. Lo strumento di Google, infatti, permette di rimuovere le notizie dal motore di ricerca, optando per la deindicizzazione. Per segnalare tali link, dovremo riempire un apposito modulo, integrando URL, query e parola chiave e naturalmente la motivazione per cui ci stiamo appellando al Diritto all’Oblio. In questo modo, abbiamo piena autonomia su cosa va online su di noi.

Come eliminare contenuti obsoleti da Google

La rimozione di contenuti obsoleti dai motori di ricerca è un enorme passo in avanti. Se prima potevamo unicamente rivolgerci alle autorità competenti o ai proprietari dei siti su cui sono ospitati i contenuti in questione, ora abbiamo modo di rivolgerci direttamente ai motori di ricerca e al Garante per la Privacy. Tutti i contenuti vengono eliminati dal web, oppure no? È una questione abbastanza delicata, soprattutto perché dipende dalle motivazioni per cui abbiamo richiesto l’eliminazione. Potrebbe infatti capitare che Google o un altro motore di ricerca rigetti la vostra richiesta, soprattutto quando subentrano altri due aspetti: il diritto all’informazione o diritto di cronaca. A questo punto, le strade da percorrere sono due: contattare direttamente il webmaster del sito e richiedere l’eliminazione del contenuto in questione o inviare un reclamo al Garante per la Privacy. In ogni caso, sappiate che è vostro diritto proteggere la web identity, pertanto, in base alle motivazioni che vi spingono a cercare come eliminare notizie dal web e da Google, si può almeno tentare di ottenere un riscontro.