Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Come Segnalare un Video su YouTube

È possibile segnalare un video su YouTube? Oltre ai motori di ricerca, anche le applicazioni note – come Social Network o piattaforme di video – possono ospitare dei contenuti che vorremmo rimuovere. In questo caso, abbiamo la possibilità di appellarci al diritto all’oblio? Che cosa possiamo fare per chiedere la rimozione di un video da YouTube, soprattutto se non siamo i proprietari del canale? Se si desidera rimuovere un contenuto dal web, vuol dire solo una cosa: eliminare video che violano la privacy o che possono risultare diffamanti e rappresentare un problema per la reputazione online. Come si cancella un video da YouTube che lede alla nostra persona? Teoricamente, ci sono dei punti da seguire molto importanti prima di caricare un video sulla piattaforma. Per esempio, non possiamo riprendere il volto delle persone, ma se questo accade, possiamo certamente appellarci al diritto all’oblio. Per rimuovere un video da YouTube per violazione della privacy, abbiamo la possibilità di aprire una procedura di reclamo. Sei presente in un video diventato virale? Non vuoi più apparirvi? È Google che ti permette di riempire il modulo di Rimozione Informazioni dai motori di ricerca e non solo (sono infatti disponibili alcune piattaforme, tra cui YouTube).

Come Rimuovere un Video da YouTube se non si è Proprietari

Certo, abbiamo la possibilità di scrivere direttamente al proprietario del canale YouTube per eliminare definitivamente il video. Ma il problema è che non sempre rispondono e a volte possiamo attendere anche giorni o settimane prima di vedere un video eliminato su YouTube. Cancellare video su YouTube è importante per evitare che si leda la nostra reputazione: abbiamo la facoltà di appellarci al diritto all’oblio. Al contempo, è possibile richiederne la cancellazione per motivi di copyright: in questo caso le richieste vengono accolte nell’immediato. Dopo quante segnalazioni YouTube elimina il video? A volte dipende dalla motivazione, ma in genere comunque possono volerci delle settimane. Dopo aver aperto la procedura di rimozione su Google, potrai controllare l’avanzamento della richiesta, che può essere accolta o rigettata.

Il Diritto all’Oblio vale anche per YouTube?

L’articolo 17 del Regolamento Europeo ha introdotto un concetto e diritto importantissimo negli ultimi anni: il diritto all’oblio. È il metodo migliore attualmente per far valere i nostri diritti online e per poter richiedere la cancellazione di notizie, contenuti obsoleti, link negativi o video da YouTube. Per esempio, quando cerchi informazioni su “come eliminare una notizia da Google”, sarai sempre e solo rimandato al diritto all’oblio e alla deindicizzazione. È attraverso tali potenti strumenti che l’UE ha messo a nostra disposizione se possiamo far sentire la nostra voce sul web.