Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Cancellare un Sito Web

Come si cancella un sito web? Al giorno d’oggi, sul web troviamo molti aspetti legati al nostro nome, alla persona: pagine, notizie, contenuti, link, URL. Tutto è connesso, tutto è online, pubblico e alla portata di tutti. È fondamentale capire come cancellare un sito web, come eliminare una notizia dal web o un contenuto obsoleto, con il fine di proteggere la nostra privacy. Hai trovato una pagina sul web che rimanda determinate informazioni su di te? Vuoi segnalare un sito illegale o che contiene informazioni private? In tal caso, ci sono diverse possibilità: mediante Google, si possono aprire delle segnalazioni per chiudere siti scorretti. In base al contenuto del sito, si consiglia anche di far partire una segnalazione alla polizia postale. È molto importante che il web possa diventare un luogo sicuro in cui navigare: il controllo delle notizie o dei contenuti presenti non è mai stato tanto fondamentale come al giorno d’oggi.

Come Eliminare una Notizia da Google

Potremmo anche desiderare di rimuovere una notizia da Google. Qual è l’opzione a nostra disposizione? Abbiamo la facoltà di intervenire sui contenuti online che ci riguardano e che sono legati al nostro nome? Assolutamente sì, grazie al diritto all’oblio e al diritto alla deindicizzazione. Generalmente, le notizie sono protette dal diritto di cronaca o di informazione. Converrete che ci sono dei casi specifici in cui una notizia può interessare al pubblico. Tuttavia, in base al genere di notizia, è possibile rimuoverla, soprattutto se legata ad avvenimenti di anni fa. Per esempio, se hai subito un processo in passato, sei stato assolto o hai scontato la pena, puoi effettivamente appellarti al diritto all’oblio. Chiediti perché tale fatto di cronaca dovrebbe ledere alla tua reputazione, magari rovinandoti la carriera professionale o impedendoti di andare avanti.

Come Cancellare Informazioni Personali da Google

Come possiamo rimuovere contenuti obsoleti o informazioni da Google e dai motori di ricerca? In tal caso, è possibile appellarsi al diritto all’oblio e deindicizzazione: se vuoi eliminare un URL presente su un sito, puoi utilizzare lo strumento Rimozione Informazioni di Google. Può anche interessarti sapere come cancellare una notizia da Google. Il procedimento è sempre lo stesso: hai cercato il tuo nome e magari hai trovato delle informazioni del tuo passato che non sono più di interesse pubblico. Il diritto all’oblio tende a scontrarsi con il diritto di cronaca o di informazione, ma tieni sempre in mente che hai la facoltà di appellarti anche al Garante per la Privacy per proteggere la tua reputazione sul web. Cancellare notizie dai motori di ricerca o eliminare contenuti può aiutarti ad avere una web identity pulita, senza conseguenze per la vita professionale.