Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Quante segnalazioni ci vogliono per eliminare un video da YouTube?

Quotidianamente veniamo bombardati da informazioni e stimoli tramite il grande mondo di internet e ogni tanto abbiamo bisogno di una pausa. Quale piattaforma migliore di YouTube per staccare un po’ il cervello? Accendiamo il nostro PC, digitiamo YouTube sul motore di ricerca e via, verso un mondo di intrattenimento. Ma c’è un video che cattura la nostra attenzione in negativo, perché viola le regole di YouTube! Come possiamo fare per farlo rimuovere? Oggi lo scopriremo.

Segnalare un video su YouTube

Intanto è importante dire che YouTube è una piattaforma regolata da norme abbastanza rigide e che i video vengono controllati da un algoritmo che ne verifica l’idoneità. Spesso però è possibile che alcuni utenti aggirino l’algoritmo e riescano a pubblicare video non adatti all’utenza media della piattaforma. Come posso allora io, utente medio, aiutare l’algoritmo a capire cosa va bene e cosa no? Semplice, tramite la segnalazione del contenuto che riteniamo inappropriato.

Segnalare è semplice, basta cliccare sui tre puntini in basso a destra sotto il video (in alto a destra su YouTube Mobile) e selezionare l’opzione “segnala”. A questo punto ci sarà presentata una lista delle opzioni, ovvero i motivi della segnalazione, tra le quali potremo scegliere. È giusto dire che più specifica e pertinente sarà la segnalazione, più sarà efficace.

Per esempio, se trovassi un video in cui una persona arreca danni all’automobile del suo vicino di casa, non avrebbe senso segnalarlo come “Spam o ingannevole”, dovrei invece scegliere per esempio “Azioni dannose o pericolose”. A questo punto il video che abbiamo segnalato verrà ricontrollato dagli addetti ai lavori di YouTube e verranno presi provvedimenti, ma, però, spesso non basta la singola segnalazione per rimuovere un video.

Come posso fare se il video che ho segnalato è ancora online, e anche monetizzato?

In questo caso sarà necessario “forzare” un po’ l’algoritmo a capire che quella cosa non va bene per la piattaforma, e questo si potrà fare aumentando il numero di segnalazioni da diversi account. Puoi chiedere ai tuoi amici, ai tuoi parenti o ai tuoi conoscenti, oppure accedere con diversi account e aumentare il numero di volte in cui quel video è stato segnalato per lo stesso motivo. YouTube a quel punto sarà costretto a prendere dei provvedimenti, che vadano dalla rimozione delle AD, alla demonetizzazione fino alla rimozione totale del video.

Di quante segnalazioni ho bisogno per eliminare video YouTube caricati da altri?

Non è ancora stato fornito un numero esatto, ma va da sé che più segnalazioni saranno poste sullo stesso video, più saranno alte le possibilità che questo venga rimosso.  Tutto questo, però, varrà se il video in questione ha violato gli standard della community. In caso contrario YouTube non potrà fare altro che prendere atto delle segnalazioni, ma difficilmente rimuoverà un video che rispetta le regole. Adesso sappiamo come approcciarci ad un contenuto che troviamo inadatto alla nostra visione e a quella degli altri utenti di YouTube. Ricordiamoci solo di segnalare con criterio, da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: