EU General Data Protection Regulation GDPR - Diritto di Cancellazione +39.06.39754846

Cancellare notizie da Google (guida aggiornata 2023)

Cancellare notizie da Google (guida aggiornata 2023)

By Avv. Ludovica Marano

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Essere in grado di cancellare notizie da Google è una cosa importante per tutti coloro che hanno bisogno di tenere sotto controllo la propria reputazione online. È possibile eliminare una pagina da Google in modo che non appaia più nei risultati di ricerca. Questo articolo descrive come eliminare un URL da Google e come impedire che il contenuto venga visualizzato nelle ricerche.

Essere in grado di rimuovere le notizie da Google è importante per mantenere la propria reputazione online intatta, e di questo si deve certamente ringraziare la c.d. Sentenza Costeja nonché il Regolamento sulla protezione dei dati personali, il quale ha contribuito a determinare la possibilità, prima sconosciuta, per i fruitori del web di cancellare le notizie lesive dalla rete.

Come fa Google a conoscere le URL da rimuovere?

Appare importante sapere che Google conosce l’URL che viene associata all’articolo lesivo, attraverso la richiesta del soggetto, il quale inoltra una segnalazione ed indica precisamente quale sia il contenuto, sottoforma di link, immagini o anche articoli di giornali, che si desidera rimuovere.

Laddove la pagina sia già indicizzata sul motore di ricerca Google, è possibile eliminare l’URL dai risultati di ricerca, ovvero dalle query, sfruttando il modulo che lo stesso Google mette a disposizione online. Per prendere l’URL da segnalare non basterà che accedere alla pagina di cancellazione del contenuto di Google e prelevare la stringa di testo che si trova in alto e poi indicarla nell’apposito riquadro della richiesta da inviare a Google.

La deindicizzazione dei contenuti da rimuovere in rete 

È anche possibile utilizzare l‘opzione “Blocca contenuto dalla ricerca di Google“. Questa opzione bloccherà le URL direttamente dai risultati di ricerca, tuttavia non eliminerà fisicamente la pagina dal web, questo procedimento si chiama deindicizzazione

La deindicizzazione consegue il medesimo effetto pratico della cancellazione, tuttavia, come specificato, non elimina in maniera definitiva il contenuto lesivo. Infatti, a questo proposito è bene ricordare che se il soggetto agente si porta sulla pagina nella quale vi è l’articolo, lo stesso comparirà, ma non ci saranno più riferimenti nella barra di ricerca. 

La decisione di Google rispetto alla richiesta di rimozione dei contenuti lesivi

Google, una volta pervenutagli la richiesta di rimozione, provvedere ad analizzare la stessa e prenderà in considerazione la possibilità di rimuovere la pagina dai risultati di ricerca. Se la richiesta viene accettata, l‘URL verrà rimosso dai risultati di ricerca.

Altri modi per ottenere la cancellazione dei contenuti obsoleti online

Esistono anche altri modi per rimuovere un URL da Google. Uno di questi è quello di contattare il proprietario del sito web e chiedere che la pagina sia rimossa. Se il proprietario accetta di rimuovere la pagina, l‘URL verrà rimosso automaticamente dai risultati di ricerca di Google.

Network Syrus
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: