EU General Data Protection Regulation GDPR - Diritto di Cancellazione +39.06.39754846

Motivi legali e non legali per richiedere di cancellare una scheda locale Google

Motivi legali e non legali per richiedere di cancellare una scheda locale Google

By Avv. Ludovica Marano

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Premettiamo subito che cancellare notizie da Google può essere un processo complesso, in quanto se si sbaglia qualche passaggio ovvero non si inseriscono tutte le informazioni del caso, c’è il rischio che la segnalazione non venga accolta. Dunque, per assicurarsi che il contenuto sia effettivamente rimosso, è necessario inviare una segnalazione adeguata e seguire le linee guida di Google

Cosa si intende per scheda locale Google

Per essere precisi è bene fornire indicazioni rispetto alla terminologia da qui in poi utilizzata, invero, una scheda locale Google è uno strumento che Google offre gratuitamente ai proprietari di attività locali. Consente loro di aggiungere informazioni dettagliate sulla loro impresa, come l‘indirizzo, i numeri di telefono, le ore di apertura, le foto, le recensioni e altro ancora, sulla propria scheda locale Google. Ciò consente ai proprietari di attività di risultare più visibili nei risultati di ricerca locali, aiutando così a generare più traffico al loro sito e aumentando le possibilità di acquisire nuovi clienti.

Il modulo risoluzione problemi di Google

Al fine di poter meglio comprendere la segnalazione delle schede locali di Google è bene portarsi sul modulo di risoluzione di problemi posto sul sito apposito dal motore di ricerca Google. Google, infatti, ci tiene molto che i propri utenti abbiamo un servizio ottimale e che riescano a vivere una esperienza di navigazione sicura. Il modulo, sopra linkato, si rivolge agli utenti che sono alla ricerca di supporto con leggi, regolamenti e politiche che regolano l‘utilizzo dei prodotti e servizi Google.

Il modulo fornisce una panoramica di alcuni dei problemi più comuni, compresi problemi di accesso, violazioni di copyright, questioni relative ai contenuti e altri problemi legali. Nella prima parte è possibile trovare una panoramica dei problemi legali più comuni che possono esserci con Google e offre passaggi guidati per aiutare gli utenti a identificare e risolvere il problema. La seconda sezione contiene un elenco di risorse utili, tra cui collegamenti alle pagine di supporto e assistenza, link ai termini e condizioni di Google, informazioni sul copyright e sulla tutela dei dati, e altre risorse legali. 

In secondo luogo sarà necessario che l’utente selezioni il motivo per si vuole segnalare il contenuto della scheda locale: 

Motivi legali;

Motivi non legali;

In entrambi i casi è possibile aggiungere altre informazioni, come una descrizione dettagliata della segnalazione o un‘e–mail di riferimento. È importante assicurarsi di fornire tutte le informazioni pertinenti in modo che Google possa esaminare la segnalazione in modo accurato.

Network Syrus
%d