EU General Data Protection Regulation GDPR - Diritto di Cancellazione +39.06.39754846

Rimuovere notizie da Google nel 2023 step by step

Rimuovere notizie da Google nel 2023 step by step

By Avv. Ludovica Marano

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

In un‘era, quella digitale, in cui la maggior parte delle informazioni è accessibile online, la privacy è diventata una preoccupazione molto più che importante. Infatti, si pensi che in molti casi l‘esperienza dell’utente online può essere rovinata dalle informazioni che sono facilmente accessibili a chiunque digitando qualche parola nei motori di ricerca. Se stai cercando di cancellare notizie da Google o eliminare un URL dalle ricerche, ci sono alcuni passaggi da seguire.

Invero, il diritto all’oblio è un diritto che tutela la privacy e la dignità delle persone, proteggendole da informazioni che potrebbero essere false, diffuse in modo improprio o che possono essere considerate obsolete. Si tratta di un diritto che può essere esercitato in modo da cancellare, sospendere o annullare l’accesso a determinati contenuti che presentano informazioni personali su una persona. 

Come eliminare una notizia da Google nel 2023

Se si desidera eliminare una notizia da Google, la prima cosa da fare è contattare l’editore del sito, che viene anche chiamato più comunemente webmaster, in cui è stata pubblicata per chiedere la rimozione. Se l‘editore non è disponibile o non è in grado di rimuovere la notizia, è possibile contattare Google direttamente.

Google ha una pagina di supporto dedicata alla rimozione dei contenuti che può essere utilizzata per richiedere la rimozione del contenuto. Stesso discorso vale per la cancellazione di un URL dai risultati delle ricerche, è necessario contattare l’editore del sito Web in cui è stato pubblicato il contenuto.

I servizi di Google per proteggere la privacy e la reputazione online

Tuttavia, se il webmaster non è disponibile o non è in grado di rimuovere l’URL dai risultati delle ricerche, a quel punto si consiglia di contattare direttamente Google. Google ha una pagina di supporto dedicata alla rimozione dei contenuti che può essere utilizzata per richiedere la rimozione dei contenuti, compilando un semplice modulo.

Google permette dunque di poter rimozione i contenuti dalle piattaforme incui vengono visualizzati ovvero dai risultati di ricerca. Se un URL è stato rimosso dai risultati di ricerca, Google non mostrerà più quel URL nei risultati di ricerca, ma potrebbe ancora mostrare i contenuti correlati che sono ancora disponibili online.

Altresì è possibile che avvenga la c.d. deindicizzazione.In questo caso, si avrà lo stesso effetto pratico della rimozione, solo che anche se la notizia o l’URL è stato rimosso dalle quei di Google, potrebbe essere ancora visibile sul sito di origine.

Network Syrus